Vi va di fare la centrifuga?

Una similitudine ci sta. Ci viene in mente la lavatrice, adesso. Avete presente? La centrifuga coinvolge ogni cosa che c’è nel cestello, insaponando e poi riscacquando. Infine, tutto resta in mezzo: unito nella gioia del profumo e del pulito. Fare rete non è un po’ così? Per noi sì.

Amici, collaboratori e altri importanti punti di riferimento

chiamiamoli... partner!

  • Linea Verde Nicolini srl: per conoscerli meglio (nel verde) cliccare qui!
  • MADAME_RBN: per leggere e un po’ ridere (da grandi) cliccare qui!
  • Scrivi e lascia vivere: per sceglire letture (in tutta libertà) cliccare qui!

editori nella nostra libreria

H. Frances Burnett

Se non conoscete ancora l’autore de Il giardino segreto, è ora di conoscerlo…

Antoine De Saint-Exupéry

Chi non ama Il piccolo principe è un ladro o una spia. Scherzi a parte…

Charles Dickens

Più classico e intramontabile di così si muore: Un canto di Natale

“Un bambino che va con fierezza a pescare nella sua stanza un libro che conosce per ‘far vedere’ qualcosa all’adulto o a un amico mette in scena un procedimento di costruzione della propria identità, di rinforzo linguistico e cognitivo, costruisce e valorizza modalità di relazione interpersonale, pratica un rituale difficilmente sostituibile con qualcos’altro, o con qualche altra procedura relazionale”

Marco Dallari, In una notte di luna vuota | Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti | Edizioni Erickson

Autori, tutti a bordo!

Vi è piaciuta la metafora della centrifuga? Beh, adesso facciamo finta – invece – che SASSI per Pollicino sia una barchetta. Come? Ci accontentiamo, sì… Non ci serve un transatlantico: basta una bella barca solida e capace di fare tranquillamente le sue passeggiate in mare. Purché pronta a solcare onde immaginifiche diverse.

Ecco, su questa nostra colorata imbarcazione subito ovviamente vorremmo far salire tanti tanti autori. Intendiamo dire non soltanto quelli di penna, s’intende, ma anche quelli di colori e matite. Avete da proporre anche voi dei nomi e cognomi? Tanti, eh?! Beh, si sa, in barca ci si può anche stringere se si sa stare alle regole.

Così, se – tra noi e voi – un elenco completo degli autori per l’infanzia risulta davvero troppo lungo da mettere qui… Non è escluso però – col tempo – che in questo ‘cassetto’ metteremo in vista quelli che ci sono stati più vicini e cari. Del resto nel blog sarà facile, giorno dopo giorno, ricordarne già molti. Con tanto di ‘segni particolari’.

Novità tutti i mesi!

Restate sempre in contatto con noi. Non perdete le novità che editori e autori ci mettono a disposizione. In ogni stagione, leggete tutti i sassolini di scrittura che rotalano felici e contenti per di qua.

sassiperpollicino@gmail.com